Conferenza: “Vita e opere del Perugino attraverso le fonti documentarie umbre. Ricognizione, descrizione, digitalizzazione e informatizzazione dei documenti per la salvaguardia e la valorizzazione”
Il prossimo 16 ottobre 2023 alle ore 17,00 a Perugia, presso il Salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, Corso Garibaldi, 185 si svolgerà una conferenza dal titolo “Vita e opere del Perugino attraverso le fonti documentarie umbre. Ricognizione, descrizione, digitalizzazione e informatizzazione dei documenti per la salvaguardia e la valorizzazione”. Tale iniziativa è volta a valorizzare e rendere fruibile l’attività del progetto di digitalizzazione e informatizzazione delle fonti documentarie relative alla vita e alle opere del pittore Pietro Vannucci svolta dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.
All’iniziativa parteciperanno: Armando Gradone, prefetto di Perugia, Don Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. L’evento, coordinato da Luisa Montevecchi, già dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, prevede i saluti di Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria, di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, di Ilaria Borletti Buitoni, presidente Comitato Perugino Cinquecento, di Cristina Colaiacovo, presidente Fondazione Perugia e di Cinzia Rutili, direttrice Archivio di Stato di Perugia.
Interverranno lo scrittore e storico dell’arte Claudio Strinati e la soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria Giovanna Giubbini.
Durante l’evento verrà presentato il progetto portato avanti dalla Soprintendenza, realizzato grazie al contributo del Comitato Perugino Cinquecento, con il sostegno della Fondazione Perugia e i fondi del Ministero della Cultura, che oltre alla ricognizione delle fonti documentarie e la loro riproduzione digitale ha previsto, anche, l’inserimento dei dati e delle immagini in un software consultabile on line.
Nel corso del progetto, inoltre, è stato realizzato un video esplicativo dell’attività svolta e divulgativo del percorso documentario compiuto e dei risultati raggiunti, che sarà presentato durante la conferenza.
Sarà apprezzato un cenno di conferma al numero tel. 0755052198 o 3312448237 o alla mail arianna.cerquiglini@cultura.gov.it
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria
Corso G. Garibaldi, 185
06123 Perugia
sito: sabu.cultura.gov.it
sab-umb@cultura.gov.it
sab-umb@pec.cultura.gov.it