Rinascimenti: Perugino e Signorelli, l’invenzione del paesaggio

Il progetto espositivo, ospitato nel suggestivo percorso monumentale che comprende Palazzo della Corgna e la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, prevede la realizzazione di un videomapping architetturale che prenda in esame il tema del paesaggio operando contaminazioni tra le opere dei due artisti. Un viaggio nel tempo, in un paesaggio idealizzato, ma che prendeva spunto dalla realtà.
Parallelamente si prevede la realizzazione di una mostra di opere d’arte con artisti capaci di interpretare il tema del paesaggio e la relazione con l’opera di Perugino e Signorelli secondo canoni estetici contemporanei. La mostra si incentrerà sul tema centrale del paesaggio del Trasimeno ma spazierà anche verso omaggi ai due grandi maestri del rinascimento e comprenderà la possibilità di ri-scoprire dal “vero” i paesaggi rappresentati tramite un osservatorio privilegiato e unico: le torri panoramiche della fortezza medievale di Castiglione del lago.

Il progetto promosso da Lagodarte Impresa Sociale, si avvale della collaborazione, tra gli altri, dello storico dell’arte Andrea Baffoni e dei visual artists di Movimento Creative Label.

Infoline 075951099 – 335 5858310 – www.palazzodellacorgna.it

Data

Giu 17 2023 - Ott 08 2023
Expired!

Ora

9:00 am

Luogo

Fortezza medievale
Castiglione del Lago
Torna in alto